La nostra storia
Il marchio Hokkaido è leader in Italia e in Europa nel settore del condizionamento, il suo successo è stato costruito passo dopo passo in oltre vent'anni di attività.
Il brand
HOKKAIDO è un marchio leader nel settore del condizionamento per applicazioni residenziali, commerciali e industriali.
Con oltre vent’anni di esperienza, HOKKAIDO ha costruito la sua reputazione su prodotti affidabili che offrono risparmio ed efficienza energetica.
Il marchio è di proprietà del Gruppo Termal, azienda con sede a Bologna che lo ha creato e lanciato sul mercato del condizionamento alla fine del 1998. Attualmente Hokkaido è distribuito dal canale commerciale Termal Sales.
Le origini
Le origini del marchio HOKKAIDO sono strettamente legate alle strategie commerciali di Termal. Nel 1999, di fronte alla concorrenza dei modelli ultra-competitivi provenienti dalla Cina, Termal ha deciso di sviluppare canali commerciali alternativi, aprendo un ufficio di importazione a Shanghai: nasce il brand HOKKAIDO con il chiaro proposito di vestire prodotti selezionati dei principali player d’oriente.
Oltre vent'anni di esperienza
A partire dal 1999 la distribuzione dei prodotti HOKKAIDO si sviluppò capillarmente in tutta Italia, tramite il canale degli installatori professionisti e la rete nazionale dei negozi d’elettronica di consumo. HOKKAIDO è un marchio che ha saputo imporsi sul mercato offrendo una risposta di qualità alle diverse esigenze applicative di installatori, rivenditori, progettisti e utenti finali.
Una realtà internazionale
A partire dal 2000, la strategia di Termal è stata quella di attivare sinergie distributive e commerciali: i sistemi di climatizzazione residenziale e commerciale HOKKAIDO sono stati distribuiti attraverso una rete di dealer e partner presenti nel centro Europa e in parte dell’Est Europeo.
Allora come adesso, tutti i prodotti HOKKAIDO sono frutto di un continuo impegno nell’ambito dell’innovazione tecnologica e di attenti collaudi da parte dei professionisti del Gruppo Termal: l’ufficio operativo di Shangai, che fino al 2013 ha assicurato un migliore e più stretto rapporto con i produttori, il Test Laboratory in Olanda (attivo fino al 2009) e l’Academy di Bologna dove i prodotti sono a disposizione dei clienti per prove e formazione.
Aderenza al territorio
HOKKAIDO ha una forte presenza nel territorio bolognese ed emiliano, avendo sponsorizzato squadre locali di pallavolo e pallacanestro, e avendo collaborato con Ducati.
Fortitudo Basket Bologna
Nel 2002, Termal ha iniziato a sostenere la squadra di basket Fortitudo Bologna, utilizzando prima il marchio HOKKAIDO e poi Climamio, rete franchising del Gruppo Termal dal 2000 al 2016. Il brand HOKKAIDO ha raggiunto il suo apice di visibilità nel 2005, quando la Climamio Basket Bologna ha vinto il campionato e si è laureata Campione d’Italia.
Hokkaido sponsor Ducati dal 2003 al 2006
A tre anni di distanza dalla propria nascita HOKKAIDO è già un brand affermato sullo scenario della climatizzazione residenziale in Italia e parte d’Europa. Nel 2003 inizia infatti la collaborazione con Ducati. La scelta d’abbracciare la partnership con un nome importante come Ducati, rafforza ancora di più la percezione di un profondo senso d’appartenenza al proprio territorio e risulta vincente quando, nel 2006, l’australiano Troy Bayliss riesce a conquistare il suo secondo titolo nel mondiale Superbike con tre gare d’anticipo in sella alla Ducati 999.
La distribuzione dal 2009 al 2023
Nel 2009 la distribuzione dei prodotti HOKKAIDO viene articolata attraverso canali dedicati a specifici segmenti di mercato ed affidata a 3 diverse società commerciali.
Il nuovo assetto societario
Nasce HOKKAIDO Italia, la società dedicata esclusivamente alla distribuzione dei prodotti a marchio HOKKAIDO sul mercato Italiano con una rete di agenzie, distribuite su tutto il territorio nazionale. Si rivolge a: grossisti ed installatori del tradizionale canale idrotermo-sanitario.
Il franchising Climamio
In Italia, i prodotti del brand sono contestualmente distribuiti da Climamio, lo storico franchising del Gruppo Termal costituito allora da 190 punti vendita, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Un team di professionisti della climatizzazione esperti ed affidabili per affiancare clienti finali e progettisti in tutte le fasi necessarie per la scelta dei prodotti più adatti a soddisfare esigenze di climatizzazione diversificate.
Presenza internazionale
Per l’estero è Termal International il canale dedicato all’esportazione diretta dei prodotti HOKKAIDO verso 30 diversi paesi europei ed extraeuropei attraverso una rete di dealer e partner commerciali.